lunedì 1 giugno 2009

Nasce un nuovo festival della letteratura e dell'arte di montagna: Tra le Rocce e il Cielo, Scrittori di Montagna all'ombra delle piccole Dolomiti.

Nasce un nuovo festival della scrittura e dell'arte di montagna: "Tra le Rocce e il Cielo. Scrittori di montagna all'ombra delle Piccole Dolomiti."


Nasce in Vallarsa, piccola verdissima valle periferica, proprio sul confine fra Trentino e Veneto, poco toccata dal progresso, e quasi ignota alle rotte turistiche di massa che in questi ultimi anni solcano le strade che portano alle Dolomiti maggiori.


E proprio per queste ragioni, valle ancora intatta, priva di industrie e di inquinamento, ornata dalla corona delle Piccole Dolomiti che le fanno da sfondo, e popolata da una fauna e da una flora sovrabbondanti e selvagge. Il bosco guadagna metri ogni anno, non contrastato da coltivazioni o dall'espansione degli abitati; e cervi, camosci, caprioli, mufloni, volpi, tassi, martore, scoiattoli si lasciano incontrare di frequente durante escursioni e passeggiate.


Una cornice di rara purezza e suggestione, che si presterà il 28, 29 e 30 agosto prossimi, ad accogliere scrittori e scultori, fotografi e pittori, alpinisti, storici, cori di montagna e rappresentanti delle minoranze etniche dell'arco alpino, in una festa di suoni, immagini, sapori e parole fatta apposta per toccare sensi, mente e cuore di chi vorrà partecipare.
Il calendario della manifestazione, costantemente aggiornano, lo troverete qui, nel sito ufficiale del festival; mentre invece sul blog Tra le rocce e il cielo troverete curiosità, notizie, aggiornamenti e informazioni su luoghi, eventi e protagonisti della manifestazione di agosto. Ogni intervento, suggerimento o commento lasciato sul blog ci sarà molto utile per migliorare la festa che stiamo preparando.
Un grazie particolare al quotidiano L'Adige e al caporedattore di Rovereto Gigi Zoppello per il lancio di "Tra le rocce e il cielo", dato in anteprima sul numero di sabato 30 maggio.

Nessun commento: