martedì 18 agosto 2009

TRA LE ROCCE E IL CIELO, SCRITTORI DI MONTAGNA ALL'OMBRA DELLE PICCOLE DOLOMITI

foto Agostino Venturini, tutti i diritti riservati.

Si avvia in Vallarsa (TN) venerdì 28 agosto TRA LE ROCCE E IL CIELO, SCRITTORI DI MONTAGNA ALL'OMBRA DELLE PICCOLE DOLOMITI, la tre giorni dedicata alla montagna organizzata dall'associazione Arte e Crescita.

Il programma è ricco e denso, e prevede un fitto intreccio di iniziative che spaziano dalla presentazione di libri alla scultura dal vivo, dalle escursioni storiche e naturalistiche alle mostre di pittura e fotografia, dai recital di cori alla riscoperta di scrittori dimenticati qual è Carlo Pastorino, dalle tavole rotonde sul futuro delle minoranze alle saporite mangiate di piatti tipici trentini in compagnia dei protagonisti del festival.

I protagonisti sono tanti e di grande livello, e hanno tutti molto da dire su passato, presente e futuro delle nostre montagne: fra gli altri il Presidente Generale del CAI Annibale Salsa, il critico letterario Francesco De Nicola, il Presidente del GISM - Gruppo Italiano Scrittori di Montagna Spiro dalla Porta Xydias, gli alpinisti Kurt Diemberger, Tom Perry e Hans Steinkoetter, gli scrittori Umberto Matino, Genzo Grosselli, Bruna Maria Dal Lago, Bepi Magrin, Marialinda Cicchelero, Nicola Cozzio, i fotografi Adriano Tomba, Agostino Venturini, Marco Angheben, Giorgio Broz, il pittore Vinicio Vatteroni, il Presidente e il Vicepresidente della SAT trentina Piergiorgio Motter e Claudio Bassetti, gli storici Alessandro Massignani, Marcello Maltauro, il Coro S. Ilario, e molti altri ancora.

Potete trovare il programma completo della manifestazione qui, sul sito ufficiale; qui invece, sul blog, potrete leggere una presentazione dei protagonisti, e tenervi aggiornati su commenti e ultime novità che riguardano il festival.

Buona partecipazione a tutti coloro che vorranno recarsi in Vallarsa venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto prossimi.

2 commenti:

Sandra ha detto...

Fiorenza, hai scritto qualche altro libro?
Non ho più notizie...
Ciao Sandra

Fiorenza ha detto...

Ciao Sandra, ben ritrovata!
Ho scritto il Montanaro, un libro intervista allo scrittore Mario Martinelli, a gennaio del 2009; ora ho in cantiere una cosa che sarà pronta però verso fine anno, perché l'organizzazione del festival mi occupa tutto il tempo lasciato libero dalla scuola.
Appena avrò novità le metterò sul blog (che, come vedi, ora non ho il tempo di aggiornare...)
Un abbraccio, a presto!