lunedì 1 giugno 2009

Il sito "Alpinia.net" sceglie "Il Montanaro" come Libro del Cuore




Il portale internet "Alpinia.net, Cose di Montagna" ha scelto "Il Montanaro" come Libro del Cuore.
Nella sua bella recensione, Filippo Zolezzi ne parla in questi termini:
"Mario Martinelli è persona che non passa inosservata: il suo look quasi da figlio dei fiori anni '70 incuriosisce subito, ma la curiosità diventa sincero interesse appena si inizia a parlare con lui, che si mostra come persona da scoprire e conoscere.
Mario Martinelli lo scrittore di montagna, così recita il suo sito, che vi invitiamo a visitare per conoscerlo meglio, ha scritto parecchi libri, iniziamo a farvelo conoscere con questo Il Montanaro, nel quale Fiorenza Aste raccoglie le sue conversazioni con Mario e ne dà un ottimo ritratto.
Mario si racconta senza nascondere nulla dei suoi difetti e dei suoi errori nel corso della sua vita; attraverso questi dialoghi che si svolgono camminando per la Vallarsa, dove lui ora vive, l'autrice riesce a dipingere un ritratto fedele di questo affascinante personaggio..."
Ci volesse leggere l'intero articolo lo può trovare qui.

Nasce un nuovo festival della letteratura e dell'arte di montagna: Tra le Rocce e il Cielo, Scrittori di Montagna all'ombra delle piccole Dolomiti.

Nasce un nuovo festival della scrittura e dell'arte di montagna: "Tra le Rocce e il Cielo. Scrittori di montagna all'ombra delle Piccole Dolomiti."


Nasce in Vallarsa, piccola verdissima valle periferica, proprio sul confine fra Trentino e Veneto, poco toccata dal progresso, e quasi ignota alle rotte turistiche di massa che in questi ultimi anni solcano le strade che portano alle Dolomiti maggiori.


E proprio per queste ragioni, valle ancora intatta, priva di industrie e di inquinamento, ornata dalla corona delle Piccole Dolomiti che le fanno da sfondo, e popolata da una fauna e da una flora sovrabbondanti e selvagge. Il bosco guadagna metri ogni anno, non contrastato da coltivazioni o dall'espansione degli abitati; e cervi, camosci, caprioli, mufloni, volpi, tassi, martore, scoiattoli si lasciano incontrare di frequente durante escursioni e passeggiate.


Una cornice di rara purezza e suggestione, che si presterà il 28, 29 e 30 agosto prossimi, ad accogliere scrittori e scultori, fotografi e pittori, alpinisti, storici, cori di montagna e rappresentanti delle minoranze etniche dell'arco alpino, in una festa di suoni, immagini, sapori e parole fatta apposta per toccare sensi, mente e cuore di chi vorrà partecipare.
Il calendario della manifestazione, costantemente aggiornano, lo troverete qui, nel sito ufficiale del festival; mentre invece sul blog Tra le rocce e il cielo troverete curiosità, notizie, aggiornamenti e informazioni su luoghi, eventi e protagonisti della manifestazione di agosto. Ogni intervento, suggerimento o commento lasciato sul blog ci sarà molto utile per migliorare la festa che stiamo preparando.
Un grazie particolare al quotidiano L'Adige e al caporedattore di Rovereto Gigi Zoppello per il lancio di "Tra le rocce e il cielo", dato in anteprima sul numero di sabato 30 maggio.